Regali green, idee sostenibili per Natale

Regali green sostenibili per Natale

Aggiornato 2 Marzo 2024

I regali green sostenibili da fare a Natale 2021, abbiamo trovato alcune idee ecologiche per tutti. Tra le idee regalo etico ambientali più apprezzate, ci sono l’abbigliamento e gli oggetti per la casa

Salgono le quotazioni dei regali green per Natale, con le idee eco sostenibili, ecologia a piene mani per la festa più magica e romantica dell’anno.

Per la lista dei regali di Natale, il trend assoluto per il 2021 è il regalo green, ecologico e sostenibile e che strizza l’occhio all’ambiente.

Le idee green, i regali etici sostenibili per impacchettare oggetti e pensierini per amici, fidanzate e fidanzati, parenti, figli etc, a Natale sono molteplici.

Dopo anni di sfrenato e talvolta effimero consumismo, la svolta green anche per i regali sostenibili di Natale, è un buon segno.

Idee green, i regali ecologici

La filosofia dell’economia circolare è un po’ anche questa e possiamo applicarla alle nostre idee sui regali green sostenibili per natale.

Negli ultimi tempi, le App che invitano a rivendere online ciò che non si usa più si sono moltiplicate così come i centri del riuso.

Se abbiamo un centro del riuso nel nostro comune, possiamo andare a visitarlo e, con una cifra simbolica, trovare il regalo natalizio ecologico giusto.

Acquistando il regalo di Natale in un centro del riuso, allunghiamo la vita a tutti quegli oggetti non ancora giunti a fine ciclo di vita.

Questa semplice scelta, produce effetti tangibili sulla produzione dei rifiuti che si limita aumentando l’uso di oggetti ancora perfettamente funzionanti.

Le idee green da riciclo per i regali di Natale sono davvero tante, divertenti e utili.

Si va dalle vecchie macchine da scrivere, ad una infinità di libri di ogni genere, telefoni fissi a disco e a tastiera numerica.

Vecchi impianti stereo con tanto di lettori a cassetta e giradischi, macchine fotografiche a rullino e le famose Polaroid, insomma un piacevole tuffo nel passato.

Nei centri del riuso, è possibile trovare anche vecchie ma ancora comodissime poltrone, sedie di vario genere, lampade da tavolo o da terra.

Insomma, in ogni centro del riuso le idee green per i regali di Natale sono davvero infinite.

Regali green sostenibili per Natale, cassette in legno

Tutto quanto si crea di ecologico, rispettando l’ambiente può finire nella nostra personale lista di regali green per Natale.

Se abbiamo fantasia e manualità, possiamo lavorare gli oggetti in legno e ricavarne di nuovi per altri usi.

Una cassetta di legno, quella che contiene la frutta, possiamo trasformarla facilmente in una pratica mensola dove mettere libri, cd, vecchi dischi ed altro.

Prendiamone una o più e divertiamoci a colorarle con i colori che più ci piacciono. Una volta asciugate, le incartiamo in fogli di giornale ed il nostro regalo è pronto.

Regalare una scrivania a Natale non è cosa da tutti i giorni, se poi la realizziamo con le nostre mani, l’effetto sorpresa sarà assicurato.

Procuriamoci 4 cassette di legno e un pianale in legno da fissare sopra, possiamo lasciarli grezzi o colorarli come più ci piace.

Alla fine, con una spesa irrisoria, abbiamo fatto una caratteristica e molto pratica scrivania dotata anche di ripiani porta documenti.

Vecchie sedie pieghevoli, originali regali sostenibili per Natale

Anche le vecchie sedie da oratorio e dei vecchi cinema parrocchiali, le sedie pieghevoli in legno per intenderci, possono trasformarsi in idee green.

A Natale possiamo regalarne una o più a chi sappiamo piace questo genere di oggetti.

Una volta acquistate, basta passare una mano di colore per legno, scegliendo tonalità vivaci al limite del pastello.

Queste sedie, possono fungere, una volta appese al muro del corridoio di ingresso, da posa oggetti come borse, cappelli, marsupio e simili.

Regali green per Natale-1
Abiti usati idee ecologiche a Natale

Abbiamo già parlato delle App che consentono di vendere da privato a privato e senza commissioni, oggetti vari tra cui anche abiti usati.

Va ancora meglio se in città, trovate bancarelle o negozi di usato, dove vedere e toccare dal vivo ciò che vi interessa regalare a Natale.

Questi mercatini accettano solo roba ben pulita da rivendere, quindi, sotto questo aspetto si può stare ragionevolmente tranquilli.

Il consiglio è quello di acquistare con anticipo il capo di abbigliamento usato che vogliamo regalare, così, abbiamo il tempo di portarlo in tintoria.

Altro suggerimento, è di cercare nei mercatini di abiti usati, quei capi unici e difficili da trovare nei comuni negozi di abbigliamento.

Vestiti, maglioni, pantaloni e gonne ma anche giubbetti e cappotti di moda nei decenni passati e che, nel frattempo, sono tornati in auge.

Candele green, idee sostenibili regali di Natale

Una candela profumata, del colore preferito, è sempre un regalo gradito, a Natale lo è ancora di più.

Regalare candele ecologiche profumate fai da te, fatte quindi con le nostre mani darà loro un valore maggiore.

Il procedimento è molto semplice e richiede poco materiale da reperire:

  • Strutto
  • Oli essenziali
  • Contenitori in vetro (meglio) o in silicone
  • Pentolino per sciogliere la cera
  • Stoppini
  • Mestolo in legno
  • Colori pastelli a cera

Come si fa una candela profumata da regalare

Lo stoppino avvolto nella parte superiore su di uno stuzzicadenti, si incolla a caldo sul fondo del contenitore.

Sciogliere lo strutto a bagnomaria, senza versarlo nel pentolino ma mettendolo in un contenitore.

Lasciare sciogliere, sempre a bagnomaria, anche i colori a cera da aggiungere allo strutto precedentemente sciolto, mescolate e aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale scelto.

L’ultimo passaggio consiste nel versare il liquido miscelato nel contenitore in vetro con lo stoppino incollato sul fondo, lasciando un pezzo di questo, scoperto.

Mettere in frigo per far solidificare il tutto e poi procedere con i colori e la polvere, alla decorazione esterna del vasetto.

Conclusione

Con un po’ di fantasia e creatività possiamo fare ottimi regali green per Natale. Quando mettiamo manualità nelle cose che intendiamo regalare è come se mettessimo nell’oggetto una parte di noi.

Un regalo di Natale pensato, scelto e preparato con le nostre mani, significa dare grande valore alla persona destinataria del pensiero.

Le idee green sostenibili per i regali di Natale possono dare una mano all’ambiente grazie al riciclo degli oggetti non ancora giunti a fine ciclo.

Più riciclo significa meno immissione di rifiuti nel ciclo di smaltimento, un contributo che tutti possiamo dare e che è davvero importante per l’ambiente.

Leggi anche: Profumi fai da te per cassetti e armadi

Ti potrebbe interessare: Piante che puliscono l’aria in casa

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su