skip to Main Content

Stelle cadenti di primavera: le Liridi sciame luminoso

Stelle Cadenti Di Primavera Le Liridi

Lo spettacolo delle stelle cadenti di primavera, le Liridi, uno sciame luminoso da ammirare dalla finestra o dal balcone di casa. Dove e come guardare

Le Liridi, stelle cadenti di primavera, illumineranno il cielo durante la notte tra martedì 21 e mercoledì 22 aprile. Uno spettacolo da ammirare, le stelle cadenti di primavera, dalla finestra o dal balcone di casa.

Naso all’insù e dita incrociate affinché il meteo sia clemente e permetta di vedere l’emozionante spettacolo delle Liridi. Non ci sarà la luna a disturbare la visione delle stelle cadenti di primavera e questo, è un vantaggio di non poco conto.

Stelle cadenti di primavera dove vederle

Il nord d’Italia, stando agli ultimi aggiornamenti meteo, dovrebbe avere una buona visuale, per il centro sud italiano, in miglioramento meteo, persiste qualche nuvola che potrebbe essere d’intralcio. Gli astrofili italiani, garantiscono comunque, che le condizioni generali di quest’anno, variabile meteo esclusa, sono ottimali per ammirare il fenomeno.

Quando cadono il maggior numero di stelle

Se vogliamo guardare le stelle cadenti di primavera e non abbiamo tutta la notte a disposizione, avere un indizio su quando cadono è sicuramente utile. Secondo gli esperti del settore, l’intensità della pioggia di stelle sarà di media portata.

Nei momenti di picco, si potrà arrivare ad osservare un numero di meteore, oscillanti tra le 10 e le 20 unità per ogni ora. Il momento di maggior caduta delle Liridi, sarà visibile nel momento in cui la superficie radiante sarà posizionata più in alto sull’orizzonte.

Questo momento, può essere compreso nelle ore che vanno dopo la mezzanotte fino alle 8 di mercoledì quando oramai i raggi del Sole avranno illuminato il cielo.

stelle cadenti LiridiLiridi antico sciame con alterna intensità

Questo tipo di stelle cadenti, formato dalle Liridi, è uno sciame che si fa ammirare con una cadenza di circa 30 anni. Il dato è approssimativo, l’anno della prossima apparizione, non è al momento possibile stabilirlo.

La Liride, è uno sciame che prende il nome dal radiante che si trova nella costellazione della Lira. La costellazione della Lira ha dimensioni modeste ma, grazie alla stella Vega, una delle più luminose, può essere facilmente identificata.

Leggi anche: Un mondo senza plastica grazie ad un sosia perfetto

Conclusioni

Nel 1982, le stelle cadenti di primavera, le Liridi, illuminarono il cielo del continente americano, per circa un’ora, con una media di 3-5 meteore per minuto. Più di cento stelle cadenti in una sola ora, uno spettacolo meraviglioso che vive ancora nei ricordi degli appassionati del cielo.

Le Liridi hanno un periodo di attività che va dal 15 al 28 aprile, tra stasera e domani, solcheranno il cielo per deliziare i nostri occhi.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top