Addio plastica, verso un mondo green con il sosia riciclabile per sempre

Addio plastica, verso un mondo green con il sosia riciclabile per sempre

Aggiornato 8 Febbraio 2019

Plastica addio, il futuro sarà un ambiente sempre più green grazie a questo sosia avremo meno inquinamento. L’innovativo materiale è stato sintetizzato in laboratorio e sarà in grado di competere su tutti i fronti con la plastica

E’ una sostanza che potremmo definire “sosia” quella studiata dagli scienziati per una ricerca della Colorado University. La perfetta emulazione si riferisce alla plastica, da sempre al centro del dibattito sull’inquinamento.

Gli scienziati stanno mettendo a punto nuove risorse e si fanno trovare pronti per nuove idee e proposte finalizzate a riportare il pianeta ad una dimensione più green. Grazie a materiali riciclabili praticamente all’infinito, la sorprendente scoperta è riuscita a guadagnarsi la pubblicazione su “Science“. L’interessante ricerca mette in primo piano la caratteristica fondamentale del nuovo materiale sintetizzato, il riciclo infinito.

Lo studio

Eugene Chen, che ha guidato la ricerca, sostiene la teoria secondo la quale, il polimero che forma il nuovo materiale ha le stesse caratteristiche della plastica. L’enorme differenza sta nel fatto che la lunga catena del “sosia” può essere riportata in modo abbastanza elementare alla sua forma originaria. In termini di inquinamento, con questo sistema, avremo meno impiego di sostanze dannose per l’ambiente e per l’uomo.

Rasoio a lamette usa e getta, scopri come farlo durare più a lungo

In pratica, una volta esaurita una certa forma, il polimero, riportato alla forma originaria può essere utilizzato per altri usi dando vita ad un ciclo vitale circolare infinito. Sarebbero perciò facilmente intuibili i risultati in termini di inquinamento e di minor produzione di plastica. Un mondo senza plastica è, per il momento solo utopia, diminuirne la presenza nella nostra quotidianità ci avvicinerebbe ad un mondo sempre più green.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su