skip to Main Content

Rimedi per eliminare la puzza delle scarpe

Rimedi Naturali Per La Puzza Delle Scarpe

Ultimo aggiornamento 13 Marzo 2022

I cattivi odori delle calzature si possono eliminare senza lavarle ogni volta con i rimedi efficaci per la puzza delle scarpe

Con la bella stagione aumenta la sudorazione e la puzza delle scarpe diventa un problema da eliminare, niente paura ci sono i rimedi naturali. Potremmo anche usare una lavatrice, purché igienizzata, o lavare a mano le scarpe da ginnastica, le sneakers.

Esistono diversi rimedi naturali per togliere il cattivo odore delle scarpe, con semplici accorgimenti le calzature restano asciutte e profumate a lungo.

Perché le scarpe puzzano?

La puzza delle scarpe si sente, solitamente, dopo averle indossate per diverse ore e dipende da una serie di fattori. I piedi, chiusi nelle calzature, sudando impregnano calzino e soletta, questa dopo un po’, inizia ad emanare cattivo odore.

Le scarpe puzzano a causa dell’umidità che è data dalla sudorazione e della produzione dei batteri da cellule morte.

Spray per la puzza delle scarpe

Gli spray che si trovano in negozio, oltre ad essere poco o niente bio, si limitano a coprire gli odori ma non li eliminano.

Questi prodotti commerciali inoltre, hanno spesso un prezzo inversamente proporzionale alla loro efficacia.

Rimedi per eliminare la puzza delle scarpe

Ci sono rimedi naturali per togliere la puzza dalle scarpe che funzionano molto bene ed hanno anche il vantaggio di essere economici. Con pochi ingredienti, che spesso troviamo in dispensa, possiamo fare molto per eliminare la puzza delle scarpe.

Questi rimedi, oltre a funzionare bene, rispettano l’ambiente, non inquinano e non producono gas.

Ingredienti rimedi per eliminare la puzza delle scarpe

Per togliere la puzza dalle scarpe, abbiamo bisogno di:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Amido di mais;
  • Aceto bianco;
  • Olio essenziale a scelta.

Come eliminare la puzza dalle calzature

Per togliere il cattivo odore dalle scarpe, procediamo così:

  • In una ciotola aggiungere un cucchiaino di amido di mais ad uno di bicarbonato di sodio, volendo, si può mettere qualche goccia di olio essenziale.
  • Mescolare bene i due ingredienti e stenderli in uno strato molto sottile ed omogeneo all’interno delle scarpe.
  • Il bicarbonato di sodio neutralizza gli odori mentre l’amido di mais è un potente assorbi umidità.

Se si fa questa operazione la sera, meglio lasciare le scarpe in un posto arieggiato ed esposto alla prima luce del sole.

Se invece si va di fretta, dopo aver lasciato agire il rimedio per qualche minuto, si può dare una spolverata e indossare le scarpe.

Come neutralizzare i cattivi odori delle scarpe

Se il metodo appena descritto non funziona o se si vuole un risultato migliore, ecco ciò cosa fare per neutralizzare la puzza delle scarpe.

  • In un vaporizzatore, mettete metà di acqua potabile e metà di aceto bianco puro.
  • Agitate il contenitore e spruzzate leggermente all’interno della scarpa quindi lasciate asciugare.

Questo rimedio, applicabile anche all’area ascellare di magliette e camicie, eliminerà la puzza dalle scarpe per un bel po’ di tempo.

Cosa fare per la puzza delle scarpe in pelle

Per eliminare la puzza dalle scarpe di pelle, i rimedi elencati sono sempre buoni con un’accortezza in più, quella di metterli in delle bustine.

Le bustine, tipo i filtri del tè per intenderci, riempite con bicarbonato e amido, si mettono nelle scarpe.

Per il trattamento con l’aceto, fare una prova su un angolo della scarpa per vedere la tenuta del colore. In generale, per l’interno, non dovrebbero esserci problemi.

Conclusioni

Per eliminare efficacemente la puzza delle scarpe i rimedi sono a portata di mano, non inquinano e costano niente. Adottando queste soluzioni per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, facciamo del bene anche al nostro pianeta. Con gli ingredienti naturali che abbiamo usato infatti, limitiamo al minimo la produzione di gas e di rifiuti.

Leggi anche: Profuma così cassetti e armadi

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top