skip to Main Content
Coltivare Melone In Giardino, Semina E Maturazione Del Frutto

Coltivare melone in giardino, semina e maturazione del frutto

Orto casalingo miniera di cose buone da portare in tavola, coltivare melone in giardino non è poi così difficile,  basta seguire alcune semplici regole per la semina e la maturazione. Frutto di bella stagione, il melone, grazie all’alto contenuto di betacarotene, è l’ideale per esporsi al sole e favorire l’abbronzatura

Coltivare melone in giardino a primavera vuol dire averlo maturo in estate quando il suo apporto in betacarotene aiuta l’abbronzatura a fissarsi meglio senza danneggiare la pelle. E’ possibile piantare melone nell’orto casalingo, il giardino va benissimo purché esposto al sole ma anche riparato.

Melone alimento benessere

Del betacarotene, utile per una abbronzatura sicura abbiamo già detto, calcio, potassio e fosforo fanno di questo frutto, un alimento non solo rinfrescante ma anche molto salutare. Poche calorie ma tanti nutrienti per favorire un benessere tutto naturale.

Leggi: Pronto rimedio scottature solari, facile applicazione

La semina del melone

Procurarsi dei semi di melone da piantare in vaso su un terriccio fresco ma non eccessivamente umido. Piantare 5-6 semi nel terriccio, aspettare la germinazione quindi scegliere le migliori due piantine conservate. La terra dell’orto deve essere poco acida e concimata con letame fin dall’autunno precedente la semina. Successivamente, quando la terra in giardino è sufficientemente calda, mettere a dimora le piantine distanziandole circa 80 centimetri. Tra una fila e l’altra, lasciate almeno un paio di metri di distanza.

Come proteggere il melone in coltura

Scegliete un solo frutto per getto e proteggete le relative piante realizzando sistema a campane o un tunnel aperto. Sotto le campane il frutto protetto matura meglio e in sicurezza. I meloni rampicanti vanno sostenuti con delle reticelle per conservare intatto il fusto. Appoggiare ogni frutto su un mattone o qualcosa di simile, questo accorgimento eluderà il contatto con il terreno ed il conseguente deterioramento del melone.

Coltivare melone in giardino maturazione

Coltivare melone in giardino maturazione

Quando raccogliere il melone

Con un buon clima temperato, coltivare melone in giardino è abbastanza semplice, a distanza di 100-110 giorni il frutto giunge a maturazione. Osservando la scorza, si può notare che questa va a screpolarsi vicino al gambo, un processo che andrà avanti per almeno due settimane abbondanti. Questo è il periodo migliore per la raccolta.

Coltivare melone in vaso

Se preferite la coltivazione del melone in vaso, è bene sapere che le regole sono più o meno le stesse. Piantare i semi ad aprile in vasi profondi 40-45 cm con un fondo di argilla e terriccio arricchito con letame. Non fate mancare acqua alle piantine evitando accuratamente il deleterio ristagno nel sottovaso.

Ester

Ho cercato a lungo il miglior stile di vita per la mia mente ed il mio corpo. Mi occupo di salute partendo da un approccio olistico, il pensiero, le memorie dolorose che influiscono sul nostro corpo, Mi appassiona tutto ciò che ci rende migliori di come eravamo un minuto fa. Scrivo per condividere il mio sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top