skip to Main Content

Semi melograno proprietà e benefici

Semi Del Melograno

Semi melograno proprietà antiossidanti, ottimi per dissenteria e parassiti intestinali. I semi di melograno si possono mangiare

Semi melograno proprietà e benefici che ne fanno un concentrato di sostanze utili a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Il contenuto dei semi di melograno, porta giovamento per la dissenteria e per i parassiti intestinali.

Il melograno è bello da vedere in giardino e salutare sulla tavola. I semi del melograno sono ricchi di Vitamine e di Sali Minerali. Presto scoprirai perché questi piccoli semi, circondati da rossa polpa dolciastra, possono fare tanto per te. 

E’ possibile mangiare semi di melograno

I semi di melograno fanno male? La maggior parte degli studi ci dicono il contrario. Nei semi di melograno sono state trovate molte buone proprietà e tanti benefici per l’organismo.

Quando mangiamo questo frutto, il più delle volte siamo portati a sputarli, invece, è bene sapere che i semi di melograno, possono essere mangiati tranquillamente.

Le sostanze presenti nei semi di melograno, aiutano a prevenire alcune patologie, parliamo di vitamine, fibre alimentari e Sali minerali.

I piccoli semi di melograno, sono ricchi di sostanze antiossidanti che combattono il proliferare dei radicali liberi.

Inoltre, nei semi, troviamo particolari sostanze che, secondo recenti studi, concorrerebbero alla prevenzione di alcuni tipi di tumori.

I semi sono astringenti e diuretici, in essi sono presenti:

  • Potassio
  • Fosforo
  • Vitamina C
  • Vitamina A

Un succo di melagrana contiene anche Vitamine del gruppo B e un buon quantitativo di polifenoli antiossidanti.

Melograno rimedio naturale efficace

Stiamo parlando di un rimedio naturale buono ed efficace per aumentare il nostro benessere. Il Melograno offre i suoi frutti nel periodo autunnale, tra ottobre e novembre.

Della melagrana, possiamo dire che non si butta via niente o quasi, anche la buccia trova numerosi buoni impieghi.

Il melograno è molto diffuso in medio oriente e nei paesi del mediterraneo. Coltivare Melograno è semplice e la pianta essendo robusta, non richiede cure particolari, un clima umido e soleggiato rappresenta la condizione ideale per il suo sviluppo.

Come piantare il melograno

Il sistema più usato per facilitare la diffusione di questa pianta è la messa in terreno attraverso un rametto di Melograno. La crescita è veloce e non presenta alcuna criticità, acqua piovana e sole fanno il resto.

Le proprietà e gli usi della buccia di melograno

Quando acquistiamo questo frutto, sappiamo già che non sprecheremo nulla, dalla scorza alla polpa per finire con i semi.

La scorza di melograno, contiene anch’essa proprietà molto utili per la nostra salute ma non va mangiata cruda.

Una volta essiccata, si usa per la preparazione di infusi che possono essere usati in caso di attacchi di dissenteria o per uccidere i vermi parassitari, le tenie.

La buccia di melograno essiccata e usata negli infusi, ha spiccate capacità astringenti. Una volta raffreddata, la bevanda può essere usata per effettuare sciacqui  e gargarismi in presenza di mal di gola.

Per uso esterno la scorza di melograno può trovare applicazione nella preparazione di clisteri o irrigazioni vaginali.

Ti potrebbe interessare: Cura naturale che rinvigorisce e ringiovanisce

Conclusione

Approfittiamo della bontà e delle tante qualità di questo frutto. Nei semi di melograno le proprietà sono molte e i benefici per il nostro organismo molteplici.

Prevenzione e miglioramento dello stato generale di salute passano attraverso l’azione antiossidante che questo frutto esplica efficacemente grazie alle sostanze di cui è straordinariamente ricco.

Un rimedio naturale che abbiamo la fortuna di avere a portata di mano, nei nostri giardini e nei campi della rigogliosa campagna italiana.

Un frutto di produzione italiana facile da trovare e dal costo tutto sommato ancora contenuto, portiamolo sulle nostre tavole.

Una volta raccolta, il processo di maturazione della melagrana si interrompe e il frutto va conservato a temperatura ambiente tenendo d’occhio la buccia affinché non diventi molliccia.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top