skip to Main Content

5 motivi per bloccare una persona

5 Motivi Per Bloccare Una Persona

Ultimo aggiornamento 1 Ottobre 2022

Se sei nel dubbio, abbiamo raccolto 5 validi motivi per bloccare una persona in modo che non possa contattarti da nessuna parte.

Perché bloccare una persona

L’esigenza di bloccare una persona, può avere origine da diversi tipi di comportamenti ed è in relazione alla nostra capacità di saperli gestire. Il blocco, rientra appieno, nella gestione di un rapporto che, secondo i nostri parametri, ha superato i confini della sopportazione.

Se una persona quindi, seppur avvertita, va oltre il perimetro che le abbiamo delineato, merita ampiamente di essere bloccata. La persona da bloccare potrebbe essere un ex che non si rassegna o un invadente profilo social oppure, uno che ci attacca online senza motivo.

Cosa significa bloccare una persona

Il significato di bloccare una persona, è riferito ad un’azione che un soggetto subisce, impedendogli di contattarci. Il blocco, può essere totale quando riguarda:

  • La totalità dei social  tipo Facebook e Instagram;
  • I messaggi di testo;
  • Le telefonate;
  • I servizi di chat istantanea tipo WhatsApp, Telegram e Messanger.

Se invece decidiamo di bloccare la persona solo su alcuni di questi canali, allora si tratta di un blocco parziale. In ogni caso, la persona che subisce un blocco, si trova impossibilitata ad entrare in contatto con noi attraverso quel canale.

Quindi, se il blocco è totale, le possibilità di un contatto virtuale con la persona indesiderata, sono vicine allo zero. Resta sempre la possibilità di un contatto dal vivo che, allo stato attuale, è impossibile vietare senza il ricorso alle forze dell’ordine.

5 motivi per bloccare una persona

Consultando alcuni esperti in relazioni tossiche, abbiamo individuato 5 motivi per bloccare una persona.

Ti fa sentire in colpa

Decidere di bloccare la persona che ti fa sentire in colpa è uno dei 5 motivi. Se una persona abusa della tua disponibilità ad essere presente, ad ascoltare e a farti carico della sua emotività, è il momento di bloccarla.

Il blocco è giustificato dalle continue richieste di un supporto emotivo, talvolta molto dispendioso che, se non soddisfatte, tendono a volerti far sentire in colpa. Le persone che fanno leva sul senso di colpa per un proprio ritorno, hanno un potenziale dannoso e sono da allontanare o, naturalmente, da bloccare.

Si prende tutta la tua energia

Se una persona ci attacca di continuo online, usa espressioni offensive, fa allusioni e si rivela maleducata, la si deve bloccare subito. Continuare ad avere a che fare con soggetti del genere infatti, non fa altro che prosciugare la nostra energia.

Le persone energivore sono coloro che, avendoci destinati come loro prede, vogliono prendersi tutta la nostra energia. Bloccare una persona del genere ha tanti buoni motivi, ci fa mantenere intatta tutta la nostra forza mentale.

Invade i tuoi spazi

Se una persona ti invia un messaggio in piena notte per sapere cosa stai facendo, se dormi o fai altro, sta invadendo un tuo spazio. Tale comportamento, giustificabile solo all’inizio di una frequentazione, se si dovesse ripetere successivamente, dopo l’invito a non scrivere di notte, comporterebbe il blocco.

Sono segnali questi, dell’incapacità del soggetto a rispettare i confini e che un domani potrebbero tradursi in invasioni fisiche dei nostri spazi. Il blocco alla persona messo sul nascere delle manifestazioni di questo genere, ci preserva da guai futuri più impegnativi.

5 motivi per bloccare una persona, ti sta molestando

Abbiamo messo per ultimo la molestia, semplicemente perché tra i 5 motivi per bloccare una persona, ci sembra il più importante. Se una persona continua a inviarti messaggi o a cercare un contatto benché tu non risponda, ti sta molestando.

Il semplice insistere infatti, quando non vi sono segni di risposta, comporta un disturbo per chi lo subisce e il continuo disturbo è molestia. Se nella tua vita sono presenti persone che hanno un atteggiamento di insistenza non voluta, non esitare a mettere in atto il blocco totale.

Mancato cambiamento

Le persone sono da bloccare quando, seppur avvertite, continuano nel loro fare senza dare alcun cenno di cambiamento. Il persistere, anche solo una volta in più, in un atteggiamento che ci ha procurato fastidio, può far scattare il blocco alla persona.

Si tenga presente che non dobbiamo rapportarci con chi rende la nostra vita, anche solo un pelo peggiore, di quando non c’era. Quindi, se entri nelle mie dinamiche per portare un qualcosa in più va più che bene, altrimenti ci si saluta e se insiste, si blocca. Diamo sempre una possibilità alle persone che conosciamo da poco, un fraintendimento infatti, è sempre possibile e non dobbiamo esagerare in nessun senso.

Conclusioni 5 motivi per bloccare una persona

Non è facile prendere la decisione di sbattere fuori qualcuno dalla nostra vita, i 5 motivi per bloccare una persona, ci danno una mano. Quando una persona non rispetta il nostro modo di vivere e le esigenze che le abbiamo rappresentato, merita di essere bloccata.

Il blocco, anche se può sembrare punitivo, lo si deve fare solo per preservarci dalle altrui cattive pratiche. Una volta deciso il blocco, non abbiate nessun rimorso e nessun ripensamento, è solo per il vostro bene.

Se la persona bloccata avesse tenuto veramente a voi, avrebbe almeno provato a cambiare il suo modo di fare, invece niente, quindi bene così.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top