skip to Main Content

Cosa significa Ichigo ichie, come praticarlo e vivere felici

Cosa Significa Ichigo Ichie, Come Praticarlo E Vivere Felici

Cogliere l’essenza del momento questo significa Ichigo ichie, ogni istante è unico e irripetibile, vivere l’attimo consapevolmente rende più felici

Vivere consapevolmente ogni momento, mettere in pratica questo semplice concetto, vuol dire aver capito cosa significa Ichigo ichie. Imparentata stretta con la filosofia buddista zen, la parola Ichigo ichie, è legata alla cerimonia del tè. Praticare Ichigo ichie significa abbandonare l’abitudine di dare per tutto per scontato iniziando a dare valore ad ogni attimo della giornata.

Cosa significa Ichigo ichie

Ogni momento è unico e irripetibile, sembra una banalità, eppure, spesso, presi dalla quotidianità, perdiamo pezzi di vita che, inevitabilmente, non si presenteranno mai più. Ichigo ichie è una parola che esorta a vivere ogni momento come fosse l’ultimo esprimendo a pieno emozioni e sentimenti.

Se avessi la certezza di non rivedere mai più, oltre al momento presente, una persona a cui vuoi bene, cosa le diresti? L’abbracceresti? Quanto tempo trascorreresti con lei? Pensa a quanti momenti trascorri con i tuoi figli o con i tuoi genitori senza prestare loro la dovuta attenzione.

Quando decidiamo di vivere consapevolmente l’Ichigo ichie, diamo valore ad ogni incontro, momento, evento, esattamente come se fosse unico e irripetibile. La vita è un dono, viverla dando valore ad ogni singolo istante è la miglior forma di gratitudine. In questo articolo puoi leggere come questa emozione, la gratitudine, migliora la tua vita.

Come praticare Ichigo ichie

Praticare Ichigo ichie significa vivere nel presente, lasciare andare il passato non preoccupandosi del futuro. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è qui e ora, viverlo come un dono, viverlo a pieno, significa catturare per sempre un pezzo di vita.

La vita non è altro che una serie di opportunità irripetibili, non esiste un giorno uguale all’altro, men che meno un momento uguale ad un altro. Quando salutiamo una persona, nessuno ci garantisce che la rivedremo, prendiamo la buona abitudine di salutare come se fosse un incontro irripetibile.

Abbracciamo i nostri cari, gli amici e le persone a cui teniamo, facciamolo ad ogni incontro perché ogni incontro è unico.

Come praticare Ichigo ichieImpara a vivere momenti indimenticabili

Rompere la routine significa uscire dagli schemi quotidiani in cui abbiamo incasellato la nostra vita. Ogni tanto, lasciati andare, allenta la presa sulle cose che fai di solito e concediti qualcosa di nuovo.

Quando scegli di vivere alcuni momenti come fossero unici e speciali, dedicati solo a te, attiri nuove esperienze, incontri, fluttuazioni. Ascolta il tuo cuore, impara a fidarti delle tue sensazioni, e muoviti verso di esse. Quando qualcosa nasce dentro di te, di riflesso, l’universo, ti manda l’esatta corrispondenza.

Rallenta e goditi l’attimo

Quando inizi a mettere in pratica i principi dell’Ichigo ichie, ti viene naturale togliere il piede dall’acceleratore. Andando più piano, godrai della bellezza del paesaggio, vivrai appieno gli istanti che prima nemmeno notavi. Fermati se puoi, lascia che i sensi ti trasmettano ognuno, il proprio messaggio, percepire così, ti aiuterà ad apprezzare la ricchezza della vita.

Cambia se necessario

Quando ti trovi ad essere consapevole di ogni momento della tua vita, difficilmente puoi accettare di sprecare tempo. Se quello che fai non ti rende felice, praticando Ichigo ichie, ti verrà naturale apportare quei cambiamenti in grado di dare valore al tuo tempo.

L’universo a tal proposito ci manda spesso dei segnali sotto forma di coincidenze. Prendi l’abitudine di scrivere ogni giorno, su un quaderno, gli eventi, gli incontri e quant’altro ritieni possa essere utile a capire la strada da seguire.

Conclusioni

In questo nostro articolo, abbiamo visto cosa significa Ichigo ichie e come metterlo in pratica per essere più felici. Questa filosofia giapponese che affonda le radici nel buddismo zen, ci ricorda a caratteri cubitali, la fragilità della vita.

Dare valore ad ogni incontro, stringere forte i nostri cari ogni qualvolta usciamo di casa e quando vi facciamo rientro. Sembrano cose scontate eppure, la frenesia e l’eccessivo individualismo della vita di oggi, ci stanno abituando a perdere la vera essenza dei rapporti umani. Con l’Ichigo ichie abbiamo la possibilità di riappropriarci del nostro tempo e, in definitiva, della nostra vita.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top