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Mal di schiena rimedi immediati, esercizi pratici

Mal Di Schiena Rimedi Immediati

Trovare per il mal di schiena rimedi immediati ed esercizi pratici, naturalmente efficaci, è di prioritaria importanza per chi ne soffre

Un dolore che può limitare di molto le varie attività quotidiane, ecco alcune soluzioni per il mal di schiena rimedi immediati e sicuri. Per prima cosa bisogna essere certi che il dolore non sia dovuto ad una patologia in corso. Escluso questo fattore, occupiamoci del mal di schiena occasionale, dovuto più che altro a movimenti azzardati o a carichi improvvisi a danno della colonna vertebrale.

La schiena, insieme alle spalle, sostiene, anche metaforicamente a livello mentale, il peso della nostra vita. Non è raro infatti, che un problema registrato a questo livello fisico, trovi la sua naturale soluzione andando a sciogliere un blocco mentale riguardo una data situazione. Cervello e corpo dialogano in continuo ed interagiscono l’uno per il bene dell’altro.

Nascita del dolore

Quando sentiamo dolore alla schiena, tendiamo a ripetere spontaneamente il movimento che ce lo ha procurato. Facciamo in pratica dei test per vedere se quanto provato si ripete. Talvolta infatti, i piccoli dolori tendono a sparire spontaneamente dopo pochi minuti.

Altre volte invece, la fitta resta lì ad impedirci di fare il movimento che vorremmo. In questo ultimo caso, succede che il nostro capo, il cervello, cerca una soluzione che ci permetta di portare a compimento quello che dovevamo fare.

Soluzione temporanea

La soluzione è di carattere temporaneo e viene assunta quando il cervello valuta il dolore come:

  • sopportabile ma meglio non insistere per non aggravare la situazione.
  • aggirabile, proponendo il lavoro ad altre fibre muscolari e ad altre parti scheletriche del nostro corpo.

In questi due casi, il cervello si prende un lasso di tempo per permettere alla zona di guarire spontaneamente. Il piegamento o l’allungamento, viene quindi posto a carico di altri muscoli e vengono coinvolte altre parti scheletriche del corpo.

Ogni tanto, il nostro controllore farà dei test per saggiare se la guarigione spontanea si è attivata e se sta progredendo. Ove questo non dovesse avvenire, ecco che si attiverà un sistema di allarme che ci farà consultare un medico o uno specialista del caso.

Mal di schiena rimedi immediati casalinghi

Gli esercizi proposti fanno parte di un programma da seguire con la massima consapevolezza. Dobbiamo cioè percepire ogni movimento a livello mentale prima e a livello fisico poi. Teniamo presente che quando abbiamo a che fare con il dolore alla schiena, ogni forzatura potrebbe peggiorare il problema quindi, rilassamento assoluto e stato di calma totale.

Eseguire ogni esercizio per un massimo di dieci secondi ma se si avverte tensione, si può iniziare con meno e progredire mano a mano.

In piedi, gambe divaricate fino alla larghezza delle spalle, procedere lentamente con un piegamento in avanti. Iniziare tenendo le gambe tese per poi piegare leggermente le ginocchia. Non forzare, piegarsi fin dove si arriva naturalmente.

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Mantenendo la stessa apertura delle gambe, procedere con un piegamento lungo i fianchi con le braccia distese e aderenti alle cosce. Iniziate dove volete, a destra o a sinistra, tornate al centro e piegatevi dal lato opposto. Anche in questo caso, fate tutto con dolcezza e senza forzare.

Mettere a terra un tappetino e assumere la posizione a quattro zampe. Sedersi sui talloni e, mentre si espira, allungare le braccia in avanti, verso il pavimento, tenendo il collo rilassato e la testa nella direzione delle mani.

Salite su uno scalino mentre alzate entrambe le braccia verso l’alto. Scendete e risalite con l’altra gamba ripetendo il movimento delle braccia. Fate qualche volta questo esercizio e i muscoli della schiena non tarderanno a farsi sentire.

Esercizio da seduti. Schiena dritta, allungate al massimo le braccia facendo toccare le mani alle estremità. Fare una semi torsione a destra, tornare al centro, inspirare ed espirare lentamente, fare una semi torsione a sinistra e tornare lentamente al centro.

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Conclusione

La schiena viene quotidianamente sottoposta a sforzi per cui è normalmente strutturata, essa è in grado di sopportare molto di più del lavoro che le propiniamo. La sua muscolatura è però particolarmente sensibile e, talvolta, basta una semplice corrente d’aria per bloccarne una parte.

Fare attenzione ai movimenti bruschi e ricordiamoci, quando dobbiamo sollevare pesanti carichi, di coinvolgere anche le gambe. In questo nostro articolo, abbiamo esposto per il mal di schiena rimedi immediati e di facile applicazione.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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