skip to Main Content

Mangiare pomelo proprietà e benefici

Frutto Pomelo Proprietà Digestive

Ultimo aggiornamento 23 Aprile 2022

Un frutto che arriva dalla Malaysia, perché mangiare pomelo proprietà e benefici per l’apparato digestivo. Cosa contiene il pomelo

Sulla nostra tavola, arrivano dai paesi esotici frutti ricchi di sostanze capaci di migliorare la salute, nel mangiare pomelo proprietà davvero interessanti.

Il contenuto del pomelo in vitamine e sali minerali è davvero notevole, nel frutto troviamo anche una buona quantità di fibre.

Pomelo contenuto in Vitamine e sali minerali

Consumando 100 grammi di pomelo assimiliamo 60 mg di acido ascorbico la preziosissima, antiossidante per eccellenza, vitamina C.

Altra vitamina che troviamo in questo frutto, molto importante per il nostro benessere, è la vitamina A.

Presenti nel pomelo vitamine del gruppo B. Il potassio è invece il minerale che abbonda nel pomelo ed è un componente prezioso per il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, del cuore in particolare.

Altri minerali trovati nel pomelo sono: il calcio, il ferro, il sodio e lo zinco.

Mangiare Pomelo proprietà digestive

Grazie al contenuto di fibre il pomelo si fa consigliare per migliorare la digestione e per aumentare il senso di sazietà a tavola.

Una dieta con il regolare consumo di questo frutto, combatte efficacemente la stipsi e migliora il processo digestivo.

Pomelo proprietà e benefici frutto
Origini del pomelo

Il pomelo, trovato in Malaysia nel Sudest asiatico, arrivò intorno al primo secolo dopo Cristo, prima nei paesi dell’Asia Orientale per poi giungere in Europa.

La sua larga diffusione la si deve proprio alle proprietà nutrizionali che lo contraddistinguono e che ne hanno fatto uno degli agrumi più apprezzati.

Mangiare Pomelo proprietà antinfiammatorie

Recenti ricerche e studi, hanno confermato come la buccia di questo agrume, contenga elementi in grado di agire come potenti antinfiammatori.

Ulteriori studi, hanno invece confermato il contenuto di nutrienti utili a favorire e migliorare il benessere naturale dell’organismo umano.

Un altro alimento dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, ricco di vitamina C e sali minerali è la Moringa di cui parliamo in questo articolo.

Quando fare attenzione

In alcuni casi, integrare la propria alimentazione con l’aggiunta di questo frutto potrebbe richiedere particolare attenzione, vediamoli:

  • Ipotensione
  • Aritmia cardiaca
  • Assunzione ansiolitici
  • Trattamento antibiotico
  • Cicli chemioterapici
  • Farmaci corticosteroidi

In questi casi, prima di iniziare qualsiasi integrazione o modifica della dieta, consultare il medico curante, un professionista della salute.

Conclusioni

Dunque nel mangiare pomelo proprietà importanti per la salute, un frutto che, per caratteristiche, si adatta ai regimi dietetici ipocalorici.

Il pomelo è un agrume molto antico e di larga diffusione soprattutto in Asia Orientale mentre in Europa inizia a farsi conoscere sempre di più.

In caso di allergia verso gli agrumi, un altro frutto ricco di proprietà nutrienti è il pomodoro arboreo, il tamarillo che qui descriviamo in dettaglio.

I tanti componenti nutrizionali, fanno del pomelo, un frutto molto utile per migliorare la salute del cuore e dell’apparato digerente.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top