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Come cuocere i ceci. Ceci dietetici e salutari

Come Cuocere I Ceci. Ceci Dietetici E Salutari

Ultimo aggiornamento 27 Settembre 2022

Come cuocere i ceci un alimento dietetico e salutare da aggiungere alla dieta. Il tempo di ammollo dei ceci freschi è di almeno 12 ore e differisce da quello a dei ceci in scatola.

Mangiare sano e naturale per stare meglio, i legumi non devono mancare mai, cuocere i ceci secchi è facile e non richiede nessuna particolare competenza.

Ci piace mangiare bene e condividere le nostre esperienze presentando modi nuovi e vecchi per cucinare i ceci nel modo migliore.

Una fumante zuppa di ceci, oltre a scaldare il cuore, ci fa fare il pieno di tante buone sostanze nutrienti.

Quando a tavola mettiamo buoni alimenti, ricchi di principi nutrizionali, aiutiamo il nostro organismo a digerire e assimilare meglio il cibo.

I ceci fanno bene, sono dietetici e salutari

In autunno e in inverno, quando le temperature si abbassano, cuocere i ceci è un vero piacere. Mangiare i ceci in umido o in minestre, riscalda e dà forza e energia. Tra il legumi di qualità troviamo i ceci con i quali ci possiamo sbizzarrire in numerose ricette salutari.

Appartenente alla famiglia delle Fabacee, furono gli antichi Egizi, i Greci e i Romani a coltivare il cece nel mondo antico. Spiccate sono le proprietà energetiche di questo legume, il cui nome in latino “cicer” deriva dal greco “kikis” che sta per vigore, forza ed energia.

Come cuocere i ceci, il tempo di cottura

Che si tratti di ceci in scatola o di ceci secchi, conoscere il metodo giusto per la cottura dei ceci è molto importante.

Se vogliamo cucinare i ceci secchi, si deve prima di tutto versarli su un piatto abbastanza contenente che ci permetta di trovare eventuali impurità.

ceci secchi si tengono in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore prima di procedere alla cottura.

L’ammollo serve a reidratare i ceci secchi ed è una procedura indispensabile.

Dopo l’ammollo, sciacquare e scolare i ceci prima di metterli in una pentola alta dotata di coperchio, con abbondante acqua fredda.

A questo punto, si procede ad una cottura dei ceci a fuoco lento.

ceci secchi, per lessare bene, vogliono cuocere almeno un’ora abbondante facendo borbottare l’acqua.

Durante la lessatura dei ceci, possiamo aggiungere un paio di foglie di alloro per insaporire e ammorbidire il legume.

Il sale si aggiunge solo alla fine, diversamente, questo legume, farà fatica ad arrivare a cottura completa.

Altri condimenti durante la cottura meglio non aggiungere per non allungarne i tempi. Una volta cotti, i ceci possono essere spadellati con aglio e un
filo di olio extravergine di oliva.

Ceci proprietà e benefici

Ebbene sì, i ceci fanno bene. Visto il contenuto in vitamine e sali minerali, i ceci cotti fanno bene sicuramente. Quando prepariamo e mangiamo una zuppa di ceci, facciamo scorta di: Zinco, ferro, magnesio, calcio, sodio, fosforo, potassio.

Questi sono solo alcuni tra i minerali di cui i ceci sono molto ricchi. Per le vitamine invece, troviamo la A, la B, la C, la E, la K, che ne fanno un alimento utile al miglioramento del benessere.

Secondo una recente pubblicazione scientifica, questo legume, formerebbe una buonissima barriera antitumorale. Ottimo diuretico, il cece, aiuta ad eliminare i sali in eccesso nel nostro corpo. Per chi è alle prese con i calcoli renali, un consumo regolare di ceci non sarebbe affatto fuori luogo.

I livelli di glicemia e colesterolo, mangiando questo alimento con regolarità, possono essere tenuti agevolmente sotto controllo.

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Nutrienti principali

Una buona porzione di ceci apporta sostanze utili ad aumentare il livello del ferro contrastando con ciò l’anemia. I minerali e le vitamine presenti nel legume, regolano la pressione arteriosa, aiutano in caso di obesità, ipertensione, problemi del cuore.

Nei ceci troviamo lo zinco, minerale indispensabile per il buon funzionamento delle difese del sistema immunitario e per metabolizzare efficacemente le proteine. Anche ossa e sangue traggono beneficio dal consumo di ceci grazie alla presenza della Vitamina K.

I ceci aiutano a perdere peso

Cuocere i ceci quante calorie restano

Tra i ceci in scatola e i ceci secchi, ci sono differenze in termini di calorie e proteine. I ceci in scatola/barattolo, per ogni 100 grammi, ne apportano poco più di 6 in proteine e sviluppano mediamente 100 kcal.

Cento grammi di ceci cotti, bolliti in acqua senza sale, apportano più o meno 120 calorie, il condimento può aumentare il carico calorico del piatto. Le proteine dei ceci secchi bolliti sono pari a 7 grammi.

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Corretta conservazione dei ceci

I ceci freschi, si conservano in frigorifero per 4 giorni circa. I precotti invece, una volta aperto il barattolo in vetro o lattina, dovrebbero essere consumati entro un paio di giorni al massimo.

Controindicazioni

Problemi intestinali e una intolleranza ai legumi, potrebbero sconsigliare di mangiare questo alimento. Gli effetti collaterali più comuni sono la difficile digestione e il gonfiore intestinale.

Conclusione

Cuocere i ceci secchi o in scatola richiede una diversa procedura anche in sede di preparazione. La cottura dei ceci secchi richiede quel tempo che non sempre possiamo dedicare a questo tipo di cucina. Quel che è certo è che dopo aver mangiato i ceci, il nostro organismo si arricchisce di vitamine e sali minerali utili al benessere.

I legumi sono considerati dalla comunità scientifica che si occupa di nutrizione sana, una valida fonte di proteine alternative a quelle animali.

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Ho cercato a lungo il miglior stile di vita per la mia mente ed il mio corpo. Mi occupo di salute partendo da un approccio olistico, il pensiero, le memorie dolorose che influiscono sul nostro corpo, Mi appassiona tutto ciò che ci rende migliori di come eravamo un minuto fa. Scrivo per condividere il mio sapere.

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