skip to Main Content

Come eliminare la forfora definitivamente

Come Eliminare La Forfora Definitivamente

Benessere dei capelli, come eliminare la forfora definitivamente con i migliori rimedi naturali. Perché si forma la forfora nei capelli

Come eliminare la forfora definitivamente dal cuoi capelluto e dai capelli. Come riconoscere la forfora grassa da quella secca e risolvere con i migliori rimedi. La forfora anche senza capelli, può provocare o meno prurito.

Cos’è la forfora

Quelle piccole scaglie biancastre che si possono osservare tra i capelli o, una volta cadute, sulle spalle, sono la forfora.

La forfora è tra i più fastidiosi problemi che interessa da vicino la salute e la bellezza dei capelli. La forfora si divide principalmente in due categorie: forfora grassa e forfora secca.

Le cellule morte, di questo si tratta, invece di seguire il normale ricambio, si staccano precocemente dando vita ad una di cascata di polverina.

La forfora interessa principalmente l’uomo mentre colpisce in minima parte le donne.

Come riconoscere la forfora grassa da quella secca

La forfora grassa deriva da una pelle ricca di sebo e una pelle perlopiù oleosa. Questo tipo di pelle, produce squame appesantite e unte che vanno a staccarsi precocemente da un cuoio capelluto altrettanto grasso.

In questo caso, possiamo ricondurre la forfora ad una patologia come la dermatite seborroica.

La forfora secca è invece caratterizzata da squame disidratate di color grigio che cadono senza dare fastidio oltre al prurito procurato.

La forfora da psoriasi è invece molto fastidiosa e causa un prurito molto intenso nel soggetto.

Leggi anche: Impacco elimina forfora

Leggi anche: Stop caduta capelli, metodo italiano

Perché si forma la forfora

Non c’è una causa univoca che possa essere riconducibile alla produzione eccessiva della forfora, sappiamo che fattori come:

  • alimentazione
  • stress
  • lavaggi troppo frequenti con prodotti sbagliati
  • igiene trascurata
  • sfregamento del cuoio capelluto

Tali fattori, possono tutti favorire un aumento di cellule morte con conseguente caduta e ricambio. Molti studi, convergono nell’individuare la causa principale in un fungo denominato Malassezia furfur.

Questo fungo, una volta stabilitosi sul cuoio capelluto, non comporta fastidi nel soggetto, salvo la forfora dovuta alla moltiplicazione delle colonie fungine.

Come eliminare la forfora definitivamente

Eliminare la forfora definitivamente con rimedi naturali è possibile ma, essendo un fastidio cronico, si deve avere una certa costanza nei trattamenti.

Prima di tutto è bene fare nostre alcune buone abitudini per la salute del cuoio capelluto. Una buona idea è quella di spazzolare bene i capelli senza graffiare la pelle. Il cuoio capelluto ha bisogno di respirare, quindi niente foulard, cappelli ed altri indumenti.

Vediamo ora come eliminare la forfora dai capelli con un paio di efficienti rimedi naturali. Partiamo da una lozione a base di ortica preparata in casa. Fare bollire per mezzora, un etto di foglie di ortica in tre quarti di litro di acqua e mezzo litro di aceto.

Dopo aver filtrato la lozione e averla fatta raffreddare, tamponare, una volta fatto lo shampoo, con un batuffolo tutto il cuoio capelluto. Dopo dieci minuti, versare piano piano, il resto della lozione sui capelli quindi procedere con l’ultimo passaggio in acqua.

Un altro rimedio naturale per eliminare la forfora è il rosmarino fresco. Il rosmarino, ridotto quasi in polvere si mischia assieme al sale fino.

Con questo composto si friziona delicatamente, per non più di tre volte la settimana, il cuoio capelluto.

Leggi anche: Ricrescita veloce capelli, come fare

Conclusioni

Perché si può avere la forfora nei capelli, come abbiamo visto, le cause variano da soggetto a soggetto. Ricordiamo che tutto o quasi, parte sempre dall’alimentazione, spesso i problemi che interessano la pelle e i capelli, risiedono proprio in una dieta sbagliata.

Ove non bastino i rimedi naturali per eliminare la forfora definitivamente, vi suggeriamo di provare degli shampoo contenenti zolfo, solfuro di selenio o catrame.

E per finire, in questo articolo, alcuni suggerimenti per realizzare una soluzione salutare per il risciacquo dei capelli.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top