skip to Main Content

Come preparare un sapone disinfettante per le mani

Come Preparare Un Sapone Disinfettante Per Le Mani

Bastano pochi ingredienti e poco tempo per preparare un sapone disinfettante per le mani che non farà rimpiangere i gel in commercio

Per la nostra economia domestica, ecco come preparare un sapone disinfettante per le mani in casa e senza spendere grandi cifre. E’ importante avere sempre con sé un sapone disinfettante per le mani da tenere nella borsetta o in auto per ogni evenienza. La necessità di ricorrere ad un disinfettante per le mani si è fatta, via via nel tempo, sempre più importante.

Perché è importante avere un disinfettante con sé

Le superfici ed i materiali con i quali le nostre mani vengono quotidianamente a contatto, presentano spesso, cariche batteriche non trascurabili. Maniglie di autobus, maniglie e rubinetti di bagni pubblici, soldi, tastiere del computer, telefoni in ufficio, carrello e cestino della spesa, sono oggetti potenzialmente sporchi e i cui batteri non vedono l’ora di farci qualche scherzetto.

Cosa serve per preparare un sapone disinfettante per le mani

  • Alcool Isopropilico 70% – 10 ml
  • Gel Aloe Vera 150 ml
  • Olio essenziale alla Menta
  • Olio essenziale Tea Tree Oil

Contenitori per la preparazione

  • Una brocca con misuratore
  • Un contenitore porta sapone con dosatore vuoto

Preparazione sapone disinfettante per le mani

Nella brocca con misuratore, versiamo sia il gel di Aloe che l’alcool isopropilico, aggiungiamo poi una decina di gocce di Tea Tree e alcune gocce di olio essenziale di menta. Per quest’ultimo olio, regoliamoci a seconda del grado di profumazione che intendiamo conferire al sapone una volta ultimata la preparazione.

Iniziare quindi a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo gelatinoso. Con una paletta sistemare poi il composto ottenuto nel contenitore porta sapone vuoto fino a riempirlo.

Un ottimo gel battericida

Il potere battericida di questo disinfettante per le mani è dato dall’alcool isopropilico. L’alcool isopropilico è un alcol liquido volatile e infiammabile che trova largo impiego nella preparazione di prodotti destinati per igienizzare e disinfettare. Troviamo questo tipo di alcool anche in prodotti della cosmesi e della profumeria. Come disinfettante viene impiegato nella preparazione di salviettine e in gel liquidi per le mani.

Leggi anche: Detersivo lavapiatti fai da te, facile ed economico

Conclusione

Abbiamo scoperto in questo post come preparare un sapone disinfettante per le mani, un prodotto fatto in casa utilizzando pochi ingredienti e senza pesare troppo sulla nostra economia domestica. Facciamo attenzione a dove mettiamo le mani e nel dubbio, portiamo sempre con noi questo disinfettante che abbiamo avuto il piacere di preparare da soli.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top