skip to Main Content

Come preparare uno shampoo naturale fatto in casa

Come Preparare Uno Shampoo Naturale Fatto In Casa

Tra le attività che possiamo relegare nella nostra economia domestica c’è anche come preparare uno shampoo naturale fatto in casa

I vantaggi di sapere come preparare uno shampoo naturale sono indubbiamente molti e vanno ad impattare principalmente sulla salute. Il cuoio capelluto, sottoposto a continui lavaggi con shampoo a composizione chimica, può talvolta stressarsi e sviluppare patologie varie. Una pelle sensibile, dopo continui lavaggi con agenti chimici potrebbe irritarsi e dare molto prurito.

La preparazione di uno shampoo naturale fatto in casa si rivela una delle cose più salutari e semplici da fare, limitando l’uso dei contenitori in plastica facciamo del bene anche all’ambiente.

Come preparare uno shampoo naturale

Per detergere efficacemente cuoio capelluto e capelli, possiamo realizzare da soli almeno tre tipi di shampoo naturali, privi di ogni agente chimico. Una volta messi insieme gli ingredienti, la preparazione è molto semplice e spesso, si riduce al solo amalgamare i componenti. Le ricette che vi diamo in questo nostro approfondimento, possono essere realizzate in pochissimo tempo e danno ottimi risultati.

Leggi anche: Come preparare un sapone lavamani disinfettante

Shampoo naturale alle uova per capelli secchi

Componente principale di questo shampoo fatto in casa sono le uova. Ne bastano un paio con un cucchiaino di miele ed uno di olio extravergine di oliva, altro ingrediente per questa ricetta, è il  succo di un limone. Sbattiamo le uova e, mano a mano, aggiungiamo i vari ingredienti fino ad amalgamarli tutti per bene. I capelli sfibrati troveranno immediato sollievo dopo il lavaggio con questo shampoo naturale fatto in casa.

Tre ricette facili per preparare shampoo naturale in casaFarina di ceci per uno shampoo rafforzante

Per questa preparazione, dobbiamo avere a disposizione, oltre ad un cucchiaio di farina di ceci, 2 cucchiai di aceto bianco e poco più di 200 ml di acqua. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamate per bene fino ad ottenere una crema omogenea da spargere per bene sul cuoio capelluto. Effettuare un normale lavaggio come con lo shampoo chimico.

Leggi anche: Lavapiatti fai da te ecologico

Ricetta shampoo naturale al sapone di Marsiglia

Gli ingredienti per la preparazione di questo shampoo sono un minimo di acqua, 100 ml, olio essenziale da scegliere in base al proprio gusto e gradimento, un pezzo di sapone di Marsiglia. In un pentolino portare l’acqua a bollore quindi aggiungere il pezzo di sapone di Marsiglia abbassando contestualmente la fiamma. Quando il sapone si sarà completamente sciolto, lasciare raffreddare per bene e aggiungere le gocce di olio essenziale che avrete scelto in base alla profumazione o per contrastare qualche criticità dei capelli.

Leggi anche: Come eliminare muffa nel box doccia

Conclusioni

Abbiamo visto come preparare uno shampoo naturale fatto in casa, ricette facili da realizzare con poca spesa e ingredienti molto comuni. In questo articolo i segreti di un risciacquo che regala salute e lucentezza ai capelli. I vantaggi sono tutti per la salute ed il benessere dei nostri bistrattati capelli e del cuoio capelluto. Oltre ad aiutare noi stessi, realizzando in casa il nostro shampoo, facciamo del bene anche l’ambiente, limitando l’uso dei contenitori in plastica.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top