skip to Main Content
Lavapiatti Fai Da Te: Ecologico, Economico, Ricaricabile

Lavapiatti fai da te: ecologico, economico, ricaricabile

Con un buon lavapiatti fai da te possiamo ottimizzare le risorse, risparmiare soldi e arrecare minor danno all’ambiente

Per l’uso quotidiano che ne facciamo, un buon lavapiatti fai da te ci porta almeno un paio di vantaggi più che sicuri:

  • risparmio economico
  • minor impatto ambientale a livello di inquinamento

Sarà per il fatto che le preparazioni fatte in casa ci piacciono un sacco e portano buoni risultati con poco impatto ambientale, vedi il rimedio anti zanzare qui consigliato.

Di facile realizzazione, la semplicità di preparazione di questo detergente per le nostre stoviglie, richiede davvero poco tempo e, soprattutto, pochi ingredienti. Il risultato è comunque di ottimo livello, con piatti, bicchieri, forchette, coltelli e quant’altro, perfettamente puliti e igienizzati.

I normali detergenti per lavare a mano i piatti, contengono sostanze molto inquinanti e, spesso dannosi anche per la nostra pelle. Con la realizzazione di questo detergente, possiamo diluire il concentrato in gel del detersivo in modo tale da renderlo meno offensivo possibile e farlo durare più a lungo.

Lavapiatti fai da te

Lavapiatti fai da te

Gli ingredienti di cui abbiamo sono tre:

  • Acqua di rubinetto
  • Aceto
  • Detersivo concentrato in gel possibilmente Bio

L’uso del componente in gel Bio, rende la nostra preparazione molto meno inquinante rispetto ai normali detersivi lavapiatti a mano in circolazione.

Preparazione detersivo lavapiatti a mano

In un vecchio contenitore di sapone per piatti da 400 ml, si versano circa 250 ml di aceto (poco più della metà della capacità del contenitore). Aggiungere 100 ml di acqua e 50 ml di concentrato. Agitare bene per far mescolare il tutto e provare per credere. Il potere sgrassante rimane intatto pur essendo il detersivo meno aggressivo. La preparazione inoltre, ha anche una buona capacità antibatterica data dall’aceto.

Con questo lavapiatti fai da te, facciamo un favore all’ambiente e alle nostre tasche in quanto il costo dei componenti è davvero irrisorio.

Risorse: La tossicità dei detergenti per il nostro ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top