skip to Main Content

Erisimo rimedio afonia abbassamento voce

Erisimo Rimedio Afonia Abbassamento Voce

Le proprietà dell’Erisimo rimedio afonia, abbassamento della voce senza mal di gola, rimedio naturale di grande efficacia

L’Erisimo pronto rimedio afonia, è un toccasana molto efficace per abbassamento voce, un rimedio veloce e di comprovata sicurezza capace di far recuperare un buon timbro vocale.

La bontà di questo rimedio per afonia e tosse, sicuro anche in presenza di abbassamento voce bambini, si perde nella notte dei tempi. Un documento del 1784, cita l’Erisimo come rimedio efficace per la raucedine. Sul finire del 1800 invece, una ricetta popolare, ne magnifica le proprietà medicamentose indicandolo come prodotto dalla natura efficace nei casi di abbassamento voce.

Abbassamento voce bambini o adulti, un problema che nella stagione invernale, complice il freddo, si acuisce, trovare una soluzione rapida, sicura ed efficace diventa d’obbligo. Che si tratti di raucedine o di leggera infiammazione della gola, le proprietà dell’Erisimo, aiutano a risolvere velocemente le diverse patologie e a far tornare la voce e la gola in buona forma.

Per cosa fa bene l’Erisimo

E’ nutrita la schiera delle categorie di persone che traggono giovamento dall’uso di questo rimedio naturale:

cantanti, presentatori, speaker radiofonici, doppiatori, attori e, in generale, tutti coloro i quali lavorano con la voce, trovano nell’Erisimo un buon alleato per il loro prezioso strumento di lavoro.

Una pianta sicura ed efficace che si prende cura, amorevolmente, di gola, corde vocali e dell’apparato respiratorio in genere.

Che si tratti di adulti o di bambini alle prese con raucedine, abbassamento voce con o senza mal di gola, tutti possono avere un miglioramento veloce della propria condizione, usando prodotti a base di Erisimo.

Dove si trova l’Erisimo

L’Erisimo è una pianta che non ha bisogno di un habitat particolare per crescere. La possiamo trovare ai bordi della strada, nei terreni incolti in montagna come in pianura, solitamente predilige posti abbandonati e poco curati. I fiori di colore giallo tiepido, sono di modeste dimensioni e raccolti in grappoli.

La terminologia con cui può essere nominata oltre al nome ufficiale è:

erba crocione, erba cornacchia, sisembro.

Appartiene alla famiglia delle crucifere, ha un’altezza che raramente va oltre i 60 centimetri massimi, diffusa in tutta Europa la si trova anche in Asia e in America.

Elicriso abbassamento voceProprietà dell’Erisimo

Questa pianta ha spiccate proprietà antisettiche ed antinfiammatorie che possono svolgere non solo azione curativa ma anche e soprattutto, azione preventiva. Per abbassamento voce senza mal di gola o con dolore, questo rimedio usato nella preparazione ottimale, migliora velocemente la situazione.

L’Erisimo agisce come espettorante e porta benefici all’apparato respiratorio, molto utile se si è fumatori. Ottimo anche come fluidificante e antinfiammatorio, porta sollievo nelle infiammazioni della laringe, faringe e della trachea.

La proprietà fluidificante, tanto utile in presenza di catarro nelle vie respiratorie, gola e naso ad esempio, è data dalle mucillagini e dai solforati che permettono una efficace attività espettorante in fase di eliminazione del muco.

Uso e preparazione infusi e tisane

Possiamo trovare, in erboristeria, diverse preparazioni a base di Erisimo. Si va dal decotto alla tintura madre, dall’infuso alla tisana. A seconda dello stato di:

  • abbassamento voce
  • mal di gola
  • raucedine
  • tosse secca o grassa

si fa ricorso alla preparazione più appropriata.

Generalmente, se siamo di fronte ad un attacco di mal di gola abbastanza aggressivo con infiammazione di rilievo e contestuale abbassamento voce e raucedine, la tintura madre di Erisimo è un pronto intervento abbastanza affidabile e rapido.

La tisana di Erisimo, una volta preparata, può essere usata per prevenire, oltreché curare eventuali piccole o grandi infiammazioni delle vie respiratorie superiori.

Il decotto mantiene una buona percentuale di mucillagini, sostanze che, idratando, creano una pellicola protettiva all’apparato respiratorio e aiutano nella prevenzione di infiammazioni.

L’Erisimo può essere assunto come infuso versandone un cucchiaio raso in una tazza piena di acqua bollente. Coprire il tutto e lasciare in infusione per una decina di minuti, prima di servire, filtrare e addolcire a piacere.

In commercio si trovano varie preparazioni a base di Erisimo, dallo spray alle pasticche, mantengono tutte una buona efficacia.

Precauzioni nell’uso dell’Erisimo

Attenzione in gravidanza, l’Erisimo non va mai usato per un lungo periodo e in dose eccessive. Valutare anche eventuale forma allergica alle crucifere

Leggi anche questo rimedio naturale efficace per la tosse

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 2 commenti
    1. Ciao Laura,
      si parla solo di Erisimo, gli errori di battitura dovuti alla somiglianza dei due nomi sono stati già corretti. Grazie per la segnalazione. Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top