skip to Main Content

Per la tosse calmante naturale efficace

Per La Tosse Calmante Naturale Efficace

Riposare anche se si è raffreddati, ecco un utile suggerimento, per la tosse calmante naturale efficace, permette di dormire meglio, rimedio facile da preparare

Perché arriva la tosse?

La tosse, grassa o secca, è la conseguenza di una irritazione delle mucose delle vie respiratorie. All’interno delle vie respiratorie si forma un liquido più o meno denso con cui le mucose vengono a contatto e la tosse ha la funzione di espellere tale sostanza.

Le malattie da raffreddamento comportano quasi sempre un’infezione virale o batterica a carico delle vie respiratorie con conseguente irritazione delle mucose e muco da espellere.

La tosse può tuttavia, essere conseguenza di altri agenti stimolanti come ad esempio:

  • pulviscolo
  • fumo
  • polline
  • agenti estranei (acqua, molliche)

Si può tossire volontariamente quando si ha la percezione di avere ingoiato qualcosa per sbaglio o quando qualcosa ci è andata di traverso. Generalmente, la tosse, è un atto involontario, si innesca cioè automaticamente grazie a dei recettori che, dislocati nel tessuto delle vie respiratorie, avvertono il cervello che c’è qualcosa da espellere.

Anche se in certi contesti viene naturale, non si dovrebbe mai trattenere la tosse in quanto questo, non farebbe che aumentare la pressione interna alle vie respiratorie acuendo di fatto, lo sforzo e il disagio del soggetto sofferente.

Differenza tra tosse grassa e tosse secca

La tosse grassa si caratterizza per la produzione e l’espulsione di abbondante muco. Il catarro viene letteralmente buttato fuori con tutto il suo carico di sostanze dannose che altrimenti non aiuterebbe la guarigione.

Ecco perché, si può ricorrere ad un sedativo per tosse grassa ma è sempre importante ricordarsi di favorire l’espulsione del muco anche attraverso soluzioni fluidificanti.

La tosse secca non necessita l’espulsione di sostanze ed è quasi sempre causata da stimoli esterni. Le ripetute scariche di tosse, possono causare lesioni da non sottovalutare. E’ un tipo di tosse, quella secca, che necessita di una valutazione medica approfondita.

Un calmante naturale per tosse grassa e secca

Recuperare energia durante le ore di sonno è possibile anche in presenza di muco, per la tosse calmante naturale efficace da preparare in casa. La natura ci viene in aiuto con la sua grande saggezza e potenza curativa. Quando abbiamo problemi legati alle malattie da raffreddamento, ci sentiamo spesso debilitati ed impotenti senza far ricorso ai farmaci.

Un ottimo rimedio naturale per la tosse lo trovi leggendo questo articolo

Basta avere fiducia e quel briciolo di pazienza necessaria per far sì che gli elementi dei rimedi  naturali inizino a fare effetto sul nostro organismo. Tosse, mal di gola e raffreddore, ma anche abbassamento di voce, possono essere efficacemente trattati con i classici rimedi della nonna.

Come guarire dal raffreddore in tre giorni

Una fastidiosissima tosse, grassa o secca, può rendere le nostri notti dure da affrontare. Difficoltà a prendere sonno o anche, risvegli improvvisi in piena notte, rendono vano ogni sforzo per riposare. Abbiamo un utile suggerimento da darvi in caso di tosse fastidiosa, un calmante naturale efficace. Facile da preparare e praticamente privo dei tanto dannosi effetti collaterali dei preparati medicinali.

Preparazione calmante naturale per la tosse

Procuriamoci miele, latte e fichi secchi, tagliamo questi ultimi in pezzetti molto piccoli. Ricordiamo che i fichi secchi hanno molteplici, benefiche proprietà tra cui quella di dare molta energia e apportare un buon numero di Sali minerali. Interessante anche il contenuto di Vitamina C e A.

Scopri come ottenere il massimo da questa vitamina che fa bene per tutto

Facciamo bollire il latte quindi aggiungiamo i fichi secchi spezzettati e lasciamo il tutto per qualche minuto sul fuoco. In una tazza aggiungiamo il miele quindi versiamoci sopra il latte con i pezzettini di fichi secchi. Prima di andare a letto beviamo questa bevanda e i risultati saranno più che sorprendenti.

Conclusioni

Una bevanda dalle straordinarie capacità per la tosse calmante naturale efficace ma anche una sferzata di energia utile all’organismo per affrontare al meglio le malattie da raffreddamento.

Leggi anche come risolvere rapidamente problemi di cali di voce, mal di gola, raucedine

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top