skip to Main Content
Spugnature Rimedio Febbre Alta

Spugnature rimedio febbre alta

Cosa sono?

Le spugnature sono un efficace  rimedio per la febbre alta, fanno bene al sistema cardiovascolare, aumentano le difese immunitarie, fanno rilassare migliorano lo stato superficiale della pelle.

I benefici delle spugnature

  • Rinnovano lo strato superficiale della pelle portando via le impurità
  • Rilassano e danno un senso di calma e di fiducia in se stessi
  • Più vigore fisico e mentale
  • Aiutano il corpo ad adattarsi ai veloci cambiamenti di temperature
  • Aumentano le naturali difese immunitarie delle vie respiratorie
  • Ottime per il sistema cardiovascolare
  • Alleviano dolori alle articolazioni e fanno bene per i reumatismi

Quale panno scegliere

Il panno da usare per le spugnature può essere anche un asciugamano, un panno in lino o cotone purché a trama grande e di stoffa ruvida. Il panno, abbastanza grande, va ripiegato più volte e deve essere facile da strizzare, questo perché va immerso più volte in acqua fredda.

Temperatura acqua e corpo

L’acqua dove immergere il panno per le spugnature deve essere fredda (mai più di 20 gradi). Il corpo invece dovrebbe essere riscaldato con qualche esercizio fisico. L’obbiettivo è creare un contrasto caldo/freddo benefico per l’organismo.

Come si fanno

Per la parte superiore del corpo si inizia dalla parte destra. Prendete con la mano sinistra il panno ben strizzato, passatelo sopra la mano destra esercitando una leggera frizione. Passate ora al lato esterno del braccio destro fino ad arrivare alla spalla e da qui, scendete frizionando il lato interno del braccio fino ad arrivare al palmo della mano. Tornate verso l’ascella passando per l’interno del braccio.

Girate il panno e passate a frizionare il collo, scendete verso il busto e strofinate energicamente per 4 – 5 volte dal lato sinistro fino all’ombelico. Stesso procedimento per il lato sinistro avendo cura, prima di procedere, di immergere e strizzare il panno. Per finire, cercate di sfregare per bene anche la schiena sia a destra che a sinistra.

Terminato il trattamento, non asciugatevi, indossate tuta o pigiama e mettevi al calduccio, magari sotto le coperte ancora tiepide per almeno una ventina di minuti.

Le spugnature alla parte inferiore alleggeriscono le gambe e danno un senso di rilassamento generale. Per questo tipo di frizioni, meglio scegliere la sera prima di coricarsi.

Prendete il panno strizzato e iniziate a sfregare il dorso del piede destro, andate verso la coscia seguendo l’interno della gamba. Frizionate anca, bacino, e la parte inferiore adiacente l’ombelico.

Ripetere il procedimento con la gamba sinistra ricordandosi di coprire la destra per non perdere l’effetto ottenuto dallo sfregamento. Terminate le due fasi, via sotto le coperte al calduccio dopo aver indossato il pigiama.

Recuperare il sonno perduto smettendo di stare svegli la notte, leggi tutto

Abbassano la febbre

Le spugnature aiutano ad abbassare la febbre, un efficace rimedio naturale, molto antico, che pare funzioni alla grande. Le frizioni vanno effettuate ogni trenta minuti circa e si deve provvedere a spugnature su tutto il corpo.

Facendo spugnature con cadenza regolare, l’organismo registrerà una maggiore circolazione sanguigna a livello della pelle, questo andrà a favorire una migliore traspirazione. Risultato, un graduale, naturale abbassamento della febbre.

In conclusione

Le spugnature sono un ottimo rimedio per la febbre alta ma anche per aumentare il benessere generale del nostro organismo. Un rimedio tanto antico quanto facile da mettere in pratica e dal costo irrisorio. Vale la pena dedicare parte della giornata, magari la sera, a questo tipo di frizione che oltre a fare bene alla pelle da un punto di vista anche estetico, ci rigenera non solo fisicamente.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top