skip to Main Content

Anice verde proprietà digestive utile anche per la tosse

Anice Verde Proprietà Digestive Utile Anche Per La Tosse

Ottimo per la digestione scopriamo insieme l’Anice verde proprietà che ne fanno un ottimo rimedio naturale, curativo per tosse, carminativo aiuta negli spasmi intestinali

L’Anice verde affonda le sue origini in Oriente ed è, ai giorni nostri, facile trovarla in Italia, altri paesi europei, America e Asia. E’ una pianta aromatica molto apprezzata dall’industria alimentare e per la produzione di liquori a base di anice.

Migliora la digestione con l’uso dell’Anice verde proprietà che vanno oltre ad interessare la digestione anche i malanni legati al raffreddamento come la tosse ed il catarro. I semi di Anice verde, tenuti in bocca, profumano e aiutano a risolvere problemi di alito cattivo.

Nome scientifico

Pimpinella anisum è il nome scientifico dell’Anice verde, di origine orientale, appartiene alla famiglia delle Apiaceae. In Italia, troviamo coltivazioni in Toscana ed Emilia Romagna mentre è presente spontaneamente in Sicilia.

Parti utilizzate in cucina e composizione

In cucina e nella produzione di liquore, vengono utilizzati i frutti che prendono il nome di diacheni. I diacheni, contengono olio essenziale per un massimo del 6% totale di cui il 94% è anetolo, un terzo del prodotto si suddivide in:

  • proteine
  • flavonoidi
  • olio grasso
  • acido clorogenico (derivati acido caffeico)

Fai un pieno di salute e rallenta l’invecchiamento con questo rimedio naturale

Proprietà della pianta

Questa pianta dio origine orientale, ha anche qualità importanti che permettono di liberare le vie respiratorie, è infatti un buon espettorante e svolge azione antinfiammatoria. La medicina popolare, attribuisce all’Anice verde, spiccate proprietà galattogoghe, questa pianta può quindi accrescere la produzione di latte materno. Usata in cucina e come olio essenziale, ha dimostrato interessanti proprietà sedative, soprattutto in caso di eccitazione e principi di insonnia. Per uso esterno o da non ingerire, l’Anice verde si trova spesso in collutori, dentifrici, aromatizzanti per ambienti.

Facilita la digestione

Ai semi di Anice verde, vengono riconosciute proprietà capaci di regolare l’attività digestiva come i movimenti intestinali, la peristalsi. E’ anche un ottimo antisettico naturale e per questo, l’Anice verde, permette di limitare o anche eliminare del tutto la fermentazione gastrointestinale. L’anice verde, opera efficacemente come antispasmodico, ha proprietà carminative, toglie cioè, l’aria che si è accumulata nello stomaco e nell’intestino.

Calma tosse e scioglie il catarro

Raffreddore, catarro, tossi e bronchiti, trattare queste patologie con olio essenziale di Anice verde porta ad un loro sensibile miglioramento. Se abbiamo intenzione di usare tintura madre di anice, ci si dovrebbe attenere, a puro titolo informativo, sulle 35 gocce massimo per due, tre volte nell’arco della giornata. In alternativa si può far ricorso a dei suffumigi da effettuare dopo aver versato una decina di gocce di olio essenziale di anice verde in un contenitore con acqua calda. Coprire la testa con un asciugamano e respirare.

Infusi a base frutti anice verde

Per aumentare latte materno

E’ possibile bere due tazze al giorno di questa bevanda a base di frutti di Anice verde. Vediamo come si prepara. Pestare venti grammi di frutti, aggiungere a mezzo litro di acqua che nel frattempo sarà stata messa a bollire. Lasciare in ebollizione per dieci minuti, filtrare.

Facilitare la digestione

Bere trenta minuti prima dei pasti, una tazza calda di un infuso a base di Anice verde e Rabarbaro. Portare ad ebollizione mezzo litro di acqua e lasciarvi per quindici minuti, in infuso, 20 grammi di frutti di Anice verde con una radice di Rabarbaro. Filtrare e bere come sopra indicato.

Gli infusi a base di frutti di Anice verde sono particolarmente efficaci per:

  • Aerofagia
  • Colite
  • Singhiozzo
  • Gastrite
  • Leucorrea
  • Vomito
  • Mal di stomaco

In conclusione

Precauzioni nell’uso dell’Anice verde per chi è allergico all’anetolo, donne in gravidanza o durante l’allattamento dovrebbero chiedere il parere del medico prima dell’uso.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top