skip to Main Content

Pancia gonfia cibi da evitare, abitudini da cambiare

Pancia Gonfia Cibi Da Evitare

Cambiare abitudini a tavola per porre rimedio alla pancia gonfia cibi da evitare e quelli da scegliere senza grosse rinunce. Cause e rimedi facili

Gonfiore addominale, per la pancia gonfia cibi da evitare e abitudini da modificare sono in cima alla lista delle cose da fare. Sulla tavola possiamo trovare il modo per eliminare definitivamente la pancia gonfia e tutte le spiacevoli conseguenze.

Un disturbo antiestetico

Il gonfiore addominale, oltre ad avere la connotazione di un vero disturbo fisico, è senza ombra di dubbio antiestetico, una cosa che sarebbe meglio non mostrare. La pancia gonfia può essere un effetto che sparisce dopo poche ore e questo perché, il più delle volte, è conseguenza di un pasto sbagliato. Quando il gonfiore è cronico, dobbiamo andare alla ricerca delle cause, anche patologiche.

Cause della pancia gonfia

La sindrome del colon irritabile è tra le prime cause da ricercare tra le patologie che portano al gonfiore addominale. Avere tanta aria nell’intestino può dipendere da diversi fattori, si va dalle abitudini alimentari, al mangiare troppo in fretta per finire alle patologie dell’intestino. Celiachia ed intolleranza al lattosio possono portare ad avere una pancia gonfia. In questi casi, meglio fare il test e vedere se si è intolleranti.

I cibi da evitare

Dopo aver escluso la presenza di patologie nel tratto intestinale, possiamo prendere in considerazione sia la dieta che il modo di mangiare. Per la pancia gonfia cibi da evitare sono innanzi tutto quelli grassi e complessi che richiedono una digestione molto impegnativa. Evitare anche di accostare alimenti caldi a quelli freddi, stessa cosa per le bibite. Se mangi una minestra caldissima non proseguire con un formaggio tenuto in frigo, o perlomeno, fallo stemperare un po’.

Bevande gassate

Ricche di gas ovvero anidride carbonica e zucchero, le bevande gassate, instaurano il processo di fermentazione dei cibi con conseguente produzione di aria. Anche i succhi di frutta e la birra sono sconsigliati se si vuole arrivare ad aver una pancia piatta.

pancia gonfiaOrtaggi e verdure

Vanno evitati o consumati con moderazione questo tipo di ortaggi e di verdure:

  • Spinaci
  • Cavoli
  • Porri
  • Broccoli
  • Rape
  • Cipolle
  • Aglio
  • Lattuga
  • Barbabietole
  • Melanzane
  • Carciofi

Attenzione anche al consumo di frutta secca e delle castagne che, una volta arrivate nell’intestino tendono a fermentare e produrre aria.

Legumi, latte e latticini

Seppur ottime fonti di proteine i legumi contengono zuccheri alfa-galattosidi responsabili della fermentazione intestinale con conseguente produzione di aria. Latte e latticini contengono lattosio, uno zucchero complesso che, mentre da bambini, grazie ad un enzima, riuscivamo a trasformare in zucchero semplice, in età adulta crea qualche problema. La causa va ricercata nella diminuzione dell’enzima lattasi che decresce con l’avanzare degli anni.

Frutta quando mangiarla

Mangiare frutta a pranzo o a cena è altamente sconsigliato per due ragioni:

  • rallenta la digestione
  • innesca il processo di fermentazione

La frutta va mangiata sempre lontano dai pasti quando lo stomaco e l’intestino hanno già svolto il grosso lavoro del pranzo o della cena.

Cibi sgonfia pancia

La natura se da un lato toglie, da un altro è pronta a dare a piene mani, vediamo dunque quei cibi che agiscono da sgonfia pancia. Un grappolo di uva rossa, funge da assorbi gas intestinali e  riduzione di pancia gonfia. Il cetriolo, distribuito in una insalata, farà egregiamente il suo lavoro di depurazione, portando via scorie e tossine.

Gli asparagi sono molto diuretici e durante la primavera aiutano a sgonfiare la pancia con una certa rapidità. Al mattino aggiungere uno yogurt greco alla colazione. Lo yogurt greco è un’ottima fonte di proteine e di fermenti lattici che, oltre a far bene per la flora intestinale, agevolano il passaggio del cibo nell’intestino. In estate possiamo dare spazio al libero consumo di cocomero, un frutto ricchissimo di acqua e quindi altamente diuretico, con zuccheri buoni a ricaricarti di buona energia fisica e mentale.

Ti potrebbe interessare anche: Alimento sgonfia pancia

Conclusioni

Abbiamo esposto alcuni utili consigli per la pancia gonfia cibi da evitare ma questo potrebbe non bastare, è importante infatti, assumere a tavola sane abitudini. Ad esempio, associare carboidrati con la carne non è una buona idea, se lo fai ogni tanto è un conto, fatto spesso gonfia la pancia.

Anche mettere insieme in un pasto proteine di origine diversa, non è buona cosa per tutto l’apparato digestivo. Il pasto, in definitiva, dovrebbe essere il più semplice possibile, questo per agevolare il successivo lavoro di stomaco, fegato e intestino.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top